DETRAZIONE FISCALE 50% fino al 31.12.2018
I PILASTRI DEL "MECCANISMO"
DOCUMENTAZIONE EDILIZIA
I lavori effettivamente eseguiti e riportati nelle fatture devono essere conformi a quelli indicati nella comunicazione, Scia o Dia, o documento richiesto dal Comune di ubicazione del Fabbricato. Se i lavori che risultano dalle fatture sono difformi da quanto dichiarato, si decade dal beneficio. Se per i lavori eseguiti non serve un titolo edilizio, si può redigere un'autocertificazione.
CONSENSO DEL PROPRIETARIO
Se i lavori sono stati pagati da chi detiene l'immobile, bisogna essere in possesso della dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile all'esecuzione dei lavori. A rigore, se manca la dichiarazione di consenso del proprietario, non si può usufruire della detrazione
RICEVUTE DI PAGAMENTO DELL'IMU
Devono essere conservate anche le ricevute di pagamento dell'imposta comunale sugli immobili, qualora sia dovuta
FATTURE E RICEVUTE
Le fatture e le ricevute fiscali devono comprovare che è stata sostenuta la spesa su cui si intende applicare la detrazione fiscale. I documenti devono essere intestati a chi esegue i pagamenti e usufruisce della detrazione. La detraibilità spetta se le fatture e i bonifici sono intestati agli stessi soggetti
BONIFICO PARLANTE
Nel bonifico occorre indicare il codice fiscale di chi sostiene la spesa, la partita Iva o il codice fiscale del beneficiario del pagamento e la causale del versamento con i riferimenti normativi corretti: articolo 16-bis del Tuir per le spese per il recupero edilizio pagate dal 2012 e legge 449/97 per le spese precedenti; legge 296/2206 per gli interventi per il risparmio energetico. Niente bonus se il bonifico è incompleto.
SPESE PAGATE SENZA BONIFICO
Non è necessario attestare mediante bonifico bancario le spese sostenute per oneri di urbanizzazione, le ritenute di acconto operate sui compensi professionali, l'imposta di bollo, i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunce di inizio lavori. Se per gli oneri corrisposti ai Comuni il pagamento avviene comunque mediante bonifico, è opportuno indicare nella motivazione del bonifico il Comune come soggetto beneficiario e la causale di versamento (per esempio: oneri di urbanizzazione o Tosap).
CERTIFICAZIONE DELL'AMMINISTRATORE
Per interventi realizzati sulle parti comuni è sufficiente una certificazione rilasciata dall'amministratore del condominio, con cui attesta di avere adempiuto agli obblighi previsti e precisa l'importo per il quale beneficiare della detrazione. Se ci sono spese che godono di detrazioni diverse per gli stessi lavori, il professionista deve distinguerle con precisione. Se l'amministratore non compila correttamente la certificazione, il contribuente può chiedergli di correggerla rettificando i dati e distinguendo gli importi prima di presentare la dichiarazione dei redditi.
GUIDA RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2018
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